Fondazione ICRRS
Universita di Pavia
CLINICA

Dialisi

Il Centro di Dialisi della SC di Nefrologia, Dialisi e Trapianto della Fondazione è polivalente e all’avanguardia nel trattamento sostitutivo della funzione renale.  Le prestazioni sono erogate sia ai pazienti cronici in regime ambulatoriale, che ai pazienti ricoverati nei reparti della Fondazione.

Il nostro Centro coordina, inoltre, i trattamenti sostitutivi continui in area critica, in collaborazione con le S.C. Rianimazione 3 e Cardiologia – UTIC.

Il centro

lo staff della dialisi si occupa di stabilire la migliore metodica dialitica e personalizzarla, di seguire l’andamento del trattamento dialitico e valutare le problematiche cliniche del paziente. Inoltre, lo staff si occupa della sorveglianza degli accessi vascolari nativi e protesici per dialisi extracorporea (in collaborazione con le S.C. Chirurgia Vascolare e Rianimazione 2) e degli accessi peritoneali (in collaborazione con S.C. Chirurgia Generale 2, Dott. Massimo Abelli e Elena Ticozzelli). 

I medici

I medici afferenti dello Staff forniscono attività di consulenza nefrologica per tutte le Strutture assistenziali della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e, in regime di convenzione, per la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Nazionale “C. Mondino” – Pavia.

La nostra storia

La presa in carico del Centro di Dialisi avviene nel 1994, quando fu chiamato a dirigere la Nefrologia della Fondazione il Prof. Antonio Dal Canton, il centro dialisi allora consisteva di 8 posti letto e seguiva 10 pazienti in trattamento sostitutivo.

Dialisi extra corporea

Oggi seguiamo 84 pazienti in trattamento emodialitico cronico ed eseguiamo in media circa 120 trattamenti mensili a pazienti affetti da AKI ricoverati presso i vari reparti della Fondazione. Il nostro centro è stato tra i primi al mondo ad applicare ai pazienti in trattamento dialitico extracorporeo il programma di dialisi progressiva. I medici dello staff hanno altissima competenza nell’ambito del trattamento dialitico, ed in particolare nelle problematiche legate alla Biocompatibilità.

Dialisi peritoneale

Il Prof. Carmelo Libetta nel 2000 attivò l’ambulatorio per la dialisi Peritoneale, che attualmente segue 15 pazienti in trattamento dialitico intracorporeo. Grande competenza clinica e scientifica è stata accumulata negli anni, in particolare sotto il profilo della ricerca, siamo stati tra i primi a studiare le problematiche della dialisi peritoneale legate alla Biocompatibilità. (Inflammatory effects of peritoneal dialysis: Evidence of systemic monocyte activation, Kidney Int. 49:506-511, 1996)

Dialisi Peritoneale domiciliare

La Dialisi peritoneale è un trattamento che sostituisce il filtro renale col filtro peritoneale (membrana che abbiamo all’interno del nostro corpo e che riveste i visceri addominali). Il peritoneo è una sorta di rene di riserva. La dialisi peritoneale è continua, proprio come fanno i reni veri, che lavorano 24 ore su 24, risulta quindi più fisiologica dell’emodialisi. La dialisi peritoneale è una dialisi domicialiare, infatti il paziente viene addestrato ad eseguire in sicurezza la dialisi a casa, in orari stabiliti in base ai propri impegni. Pertanto si adatta meglio allo stile di vita del paziente.

Ambulatori

I nostri due Ambulatori del Reparto Dialisi

Ambulatorio di Dialisi Extracorporea

L’ambulatorio è localizzato al piano -1 – corpo B del Padiglione DEA.

Orario di apertura: dalle 6.30 alle 19.30, da lunedì a sabato.

L’ambulatorio è provvisto di 18 postazioni tecniche con letti-bilancia per l’esecuzione di trattamenti dialitici extracorporei, con le seguenti modalità:

  • emodialisi standard con bicarbonato
  • emodialisi con membrane ad alta biocompatibilità
  • emodiafiltrazione (HDF) on-line
  • HFR
  • Emofiltrazione
  • Biofiltrazione (AFB)
  • enhanced absorption dialysis (EAD) per la rimozione di catene leggere.

L’ambulatorio si avvale di reni artificiali di ultima generazione, con sistemi di biofeedback integrato e calcolo real-time dell’efficienza dialitica.

Nei locali del Centro è presente una sala operatoria per l’allestimento degli accessi vascolari.

  • Dott. Fabrizio Grojean
  • Dott. Filippo Mangione
  • Dott.ssa Elisa Margiotta
  • Dott.ssa Francesca Castoldi

Sig.ra Paola Borrile

Sala dialisi 0382 503528
Ufficio Coord. Inf. 0382 503883
Studio Medico 0382 503999
Accettazione 0382 503659

Ambulatorio di Dialisi Peritoneale

L’ambulatorio è localizzato al piano 0 – corpo B del Padiglione DEA (Area ambulatoriale B).

L’ambulatorio provvede all’addestramento alle procedure di dialisi peritoneale e al follow-up dei pazienti dializzati.

Vengono utilizzate le seguenti metodiche:

  • Dialisi peritoneale ambulatoriale continua (CAPD)
  • Dialisi peritoneale automatizzata (APD) notturna: NIPD CCPD, Tidal PD

Prof. Carmelo Libetta

Sig.ra Laura Costantino
Sig.ra Laura Martinolli

Ufficio Coord. Inf. 0382 503883
Amb. Dialisi Peritoneale 0382 503779
Fax 0382.503190