Fondazione ICRRS
Universita di Pavia
STAFF

Insieme per curare i reni

La malattia renale è spesso asintomatica, si instaura senza alcun disturbo danneggiando i reni progressivamente fino alla malattia renale grave definita “uremia”, in questo stadio della malattia sarà necessario stabilire la migliore strategia per sostituire la funzione renale. L’umanizzazione delle cure è uno dei principi a cui si ispira il personale sanitario della Unità Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto.

La nostra Mission

La nostra mission è quella di soddisfare le esigenze dei pazienti nefropatici garantendo prestazioni di elevata qualità. A tale scopo è fondamentale: la diagnosi precoce, la prevenzione, il rallentamento della progressione della malattia renale cronica, il trattamento sostitutivo acuto e cronico, la promozione del trapianto di rene con sensibilizzazione alla donazione d’organo da donatore vivente, il follow-up diagnostico/terapeutico dei pazienti trapiantati di rene.

La nostra visione

Lo staff della UOC di Nefrologia Dialisi e Trapianto si prende cura dei pazienti nefropatici, dall’esordio della malattia e per tutta la durata della stessa, fino all’eventuale scelta del trattamento sostitutivo della funzione renale (dialisi o trapianto).

Responsabile f.f.

Dott.ssa Teresa Rampino

Direttore Scuola di Specializzazione

Prof. Carmelo Libetta

Dirigenti Medici

Dott.ssa Marilena Gregorini
Dott. Fabrizio Grosjean
Dott. Filippo Mangione
Dott. Vincenzo Sepe
Dott.ssa Nicoletta Serpieri
Dott.ssa Grazia Soccio
Dott.ssa Eleonora Pattonieri
Dott.ssa Elisa Margiotta
Dott.ssa Francesca Castoldi

Direttore f.f

Dott.ssa Teresa Rampino

Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo, Pavia

Direttore Scuola di Specializzazione

Prof.Carmelo Libetta

Associate Professor of Nephrology, University of Pavia, Policlinico S. Matteo, Pavia.